Moda

Gioielli più famosi nella storia del cinema – 2023

I gioielli più iconici nel mondo del cinema

INDICE DEI CONTENUTI

INTRODUZIONE

Bentornati cari lettori! Superato il Black Friday senza svuotare il conto? Bene, perché oggi ci tuffiamo nel luccicante mondo dei gioielli nel cinema. Da “Via col Vento” a “House of Gucci”, scopriamo come questi preziosi protagonisti abbiano rubato la scena, influenzando non solo il grande schermo ma anche i nostri guardaroba.

Preparatevi a un viaggio scintillante tra i gioielli più iconici del cinema!

FILM CULT

1. VIA COL VENTO (1939)

Via col Vento (Victor Fleming) ci mostra che, anche nel bel mezzo della guerra civile, un bel gioiello può fare la differenza. Perché, ammettiamolo, Scarlett O’Hara senza i suoi gioielli sarebbe come il tè senza zucchero!

Via Col Vento 1939 - Scarlet O'Hara e Clark Gable
Scarlett O'Hara con Clark Gable in una scena del film.

2. GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE (1953)

In “Gli Uomini Preferiscono le Bionde” di Howard Hawks, Marilyn Monroe non canta “I diamanti sono i migliori amici di una ragazza” per niente. In verità, Marilyn fu doppiata dal soprano Marni Nixon. Il film ha dimostrato che un po’ di bling bling può essere il miglior alleato di una ragazza, specialmente quando si tratta di attirare uomini ricchi e affascinanti. 

Gli uomini preferiscono le bionde - Marilyn Monroe
Marilyn Monroe e i suoi diamanti.

3. CACCIA AL LADRO (1955)

In “Caccia al Ladro” di Alfred Hitchcock, i gioielli non sono solo luccicanti ma anche molto furbi. Tra intrighi e romanticismo, questi gioielli sembrano avere una vita propria. E chi può incolpare Grace Kelly di essere un po’ ossessionata da loro?

Caccia al Ladro 1955 - Alfred Hitchcock
Cary Grant e Grace Kelly, il duo perfetto.

4. COLAZIONE DA TIFFANY (1961)

“Colazione da Tiffany” (Blake Edwards) non sarebbe lo stesso senza quel pezzo di gioielleria che ha fatto Audrey Hepburn l’icona di stile che è oggi. Un semplice collier di perle? Macché! Un simbolo di eleganza eterna, un biglietto di sola andata per un posto nella Hall of Fame dello stile.

Curiosità: il gioiello indossato da Audrey non era un pezzo qualunque, ma un vero e proprio capolavoro creato da Jean Schlumberger per Tiffany & Co. Chissà se Audrey ha provato a portarselo a casa…

Colazione da Tiffany - 1961
Audrey Hepburn nei panni di Tiffany.

5. LA PANTERA ROSA (1963)

“La Pantera Rosa” (Blake Edwards). Qui, il gioiello è così importante che ha persino dato il nome al film. Non è mica tutti i giorni che un gioiello diventa una star del cinema! Magnifica l’ interpretazione di Peter Sellers nei panni dell’ispettore Clouseau.

Curiosità: il gioiello è così centralizzato nella trama che alcuni fan hanno cominciato a credere che esistesse davvero una “Pantera Rosa”.

Una Locandina del film "La Pantera Rosa" dove viene ritratto il famoso prezioso.

6. CLEOPATRA (1963)

In “Cleopatra” (Joseph L. Mankiewicz), oltre ad essere ornamenti, sono dichiarazioni di regalità. È come dire: “Sì, comando un impero, e ho anche il collier per dimostrarlo!”. Elizabeth Taylor ha interpretato uno dei personaggi più iconici della storia, ma ha anche indossato alcuni dei preziosi più incredibili mai visti. 

Curiosità: Taylor era nota per la sua passione per i gioielli, tanto che molti dei pezzi usati nel film provenivano dalla sua collezione personale.

Elizabeth Taylor mentre indossa i suoi iconici gioielli.

7. LA VENDETTA DELLA SIGNORA (1964)

“La Vendetta della Signora” (Bernhard Wicki) del 1964, dove il mistero si intreccia con l’eleganza. In questo film, i gioielli sono quasi dei detective, aiutando a svelare verità nascoste. Perché, alla fine, anche loro amano un po’ di gossip.

La Vendetta della Signora - 1964
Ingrid Bergman in una scena del film.

8. PRETTY WOMAN (1990)

Pretty Woman (Garry Marshall) ci ha insegnato una cosa: un gioiello può trasformare una ragazza di provincia (Julia Roberts) in una principessa moderna. Chi ha bisogno di una fata madrina quando si ha un ricco imprenditore con un gusto impeccabile?

Curiosità: quel collier che Richard Gere chiude scherzosamente sul collo di Julia Roberts? Un pezzo da 250.000 dollari, custodito sul set da una guardia armata. Un po’ eccessivo per un giochino, no?

Pretty Woman - 1990 - Collier
Julia Roberts e Richard Gere.

9. TITANIC (1997)

Il “Cuore dell’Oceano” (Heart of the Ocean)  in “Titanic” (James Cameron) non è solo un sasso blu gigante; è il terzo protagonista della storia d’amore tra Jack e Rose. Se solo potesse parlare, avrebbe raccontato storie di amore, tragedia e, sì, di un ragazzo che avrebbe davvero potuto salire su quella maledetta porta!

Curiosità: il famoso Cuore Dell’Oceano è in realtà un’invenzione per il film.

Titanic - Cuore dell'Oceano
Kate Winslet e l'iconico Cuore dell'Oceano.

FILM MODERNI

1. MOULIN ROUGE (2001)

In “Moulin Rouge” (Baz Luhrmann), i diamanti non sono solo i migliori amici di Nicole Kidman, ma anche compagni di canzoni e balli. 

Curiosità: molti dei gioielli usati nel film erano repliche, ma questo non ha impedito loro di brillare come se fossero veri. Dopotutto, in un musical, anche i brillanti devono saper fare la loro parte.

Collana di Diamanti - Moulin Rouge - Nicole Kidman
Nicole Kidman e la sua collana di diamanti.

2. COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI (2003)

“Come Farsi Lasciare in 10 Giorni” ci dimostra che un diamante può essere l’arma segreta per un’incredibile strategia d’amore.

Curiosità
: Il regista Harry Winston ha affermato in un’intervista al giornale londinese The Independent che il collier di diamanti indossato da Kate Hudson nel film era così costoso che durante le riprese era sempre presente una sicurezza speciale. Chi lo avrebbe mai detto che girare una commedia romantica potesse essere così pericoloso?

Kate Hudson mentre indossa l'iconico collier.

3. ANNA KARENINA (2012)

In “Anna Karenina” di Joe Wright i gioielli non sono solo ornamenti, ma strumenti narrativi che riflettono il dramma interiore dei personaggi.

 Curiosità: per il film, sono state progettate delle creazioni su misura che riflettessero lo stile russo dell’epoca, rendendo ogni scena un vero capolavoro di design.

Anna Karenina 2012 - Collana di perle
Keira Knightley e le sue collane di perle preziose.

4. IL GRANDE GATSBY (2013)

Un film dove il luccichio non è solo negli occhi di Daisy, ma in ogni scena! Grande Gatsby ci porta in un’era dove i gioielli erano tanto grandi quanto gli ego. Un vero e proprio festino per gli occhi, con un pizzico di malinconia.

Il Grande Gatsby - 2013 - Gioielli Tiffany
Daisy Buchanan e i gioielli di Tiffany & Co.

5. OCEAN'S 8 (2018)

In Ocean’s 8, otto donne e un piano per rubare un gioiello che fa sembrare la Monna Lisa un disegno da frigorifero. Chi l’ha detto che i gioielli non possono essere una questione di famiglia?

Ocean's 8 - Anne Hathaway - Collana Cartier
Anne Hathaway mentre indossa la collana Cartier.

6. HOUSE OF GUCCI (2021)

Ispirato alla vera storia di Gucci, House of Gucci è un promemoria che, quando si tratta di gioielli e moda, più è eccessivo, meglio è. Perché a volte, l’opulenza è proprio quello di cui hai bisogno per affrontare la famiglia a cena.

Lady Gaga con la sua alta gioielleria su misura.

CONCLUSIONE

E così, cari amanti del cinema e dell’alta gioielleria, si conclude il nostro viaggio tra i più scintillanti protagonisti del grande schermo. Ricordate, la prossima volta che vedrete un diamante scintillante su uno schermo, potrebbe esserci una storia affascinante dietro quel luccichio.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi alla newsletter! Alla prossima!

juliennejewels

E-commerce di gioielli in argento 925.
100% Made in Italy – Waterproof – Nickel-free.
Dietro ogni gioiello, c’è una donna.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Sapevi che iscrivendoti alla nostra newsletter avrai accesso a sconti, offerte su misura, contest periodici e tante altre novità? 

DOMANDE FREQUENTI

I gioielli nei film sono veri o finti?

Dipende dal budget del film. A volte sono autentici pezzi di gioielleria che fanno tremare le banche. Altre volte, sono brillanti repliche che ingannerebbero persino un esperto di gemme. In ogni caso, il bling è sempre al centro dell'attenzione!

Qual è stato il gioiello più emblematico nella storia del cinema?

Difficile sceglierne solo uno, ma il collier di "Titanic" potrebbe vincere il premio per il più drammatico. È diventato un simbolo di amore eterno, nonostante il finale un po' umido del film.

I gioielli influenzano la trama dei film?

Certo! Prendi "La Pantera Rosa" per esempio. La trama ruota attorno a un gioiello così prezioso che persino l'ispettore Clouseau si dimentica di essere un pasticcione. E non dimentichiamo i film di rapina, dove un diamante è anche amico dei ladri.

Come si sceglie il gioiello giusto per un personaggio di film?

La scelta del gioiello perfetto per un personaggio è un'arte. È come matchare Tinder per i gioielli e i personaggi. Si deve considerare lo stile, la personalità e, naturalmente, il budget. Perché, alla fine, non si può mettere un tiara da regina su una ragazza della porta accanto... a meno che il film non sia "Pretty Woman".

0 0 vot
Recensioni Articolo
Inviami notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments